Visioni del Domani
FELICE ADRIANO-pittore

I dipinti di Felice Cremesini si soffermano con paziente osservazione sui dettagli di nature morte e figure umane che, come nelle tele dei grandi maestri del passato, nascondono molteplici valenze simboliche . Una personale sensibilità narrativa , e il possesso di conoscenze pittorico-esecutive, affinate con lo studio delle opere di artisti del Seicento , in cui al virtuosismo tecnico si accompagna la forte espressività data dai contrasti chiaroscurali e dall’uso direzionato della luce in funzione drammatica e “rivelatrice”, costituiscono , unitamente all’ interesse di tipo psicologico e fisionomico nella descrizione dei volti , gli aspetti fondamentali del lavori di Cremesini .

Attraverso un linguaggio figurativo di tipo realistico, i suoi quadri indagano ciò che sta al di là delle apparenze sensibili , e mentre rendono,con una gamma di luminosi colori , la rigogliosa vitalità e bellezza del creato , che nel suo massimo splendore diviene un ineludibile “memento mori”, pongono precise domande sul significato e il valore della vita dell’uomo e del suo desiderio d’Infinito.

Negli oli che rappresentano parabole evangeliche ed episodi della vita di Cristo o di santi vissuti in differenti epoche , le plastiche immagini , sospese in uno spazio senza tempo , superando la dimensione narrativa e la stretta aderenza alla tradizione iconografica , esprimono in modo personale un senso del sacro che affonda le radici nella cultura e nella religione del cristianesimo . Soffermandosi sui composti ma eloquenti gesti e sulla coinvolgente espressività dei volti di due soli personaggi, disposti in primo piano e simbolicamente illuminati da un fascio di luce di valore soprannaturale , l’artista sintetizza il significato religioso della scena , proposta all’osservatore con lo spirito e la sensibilità dell’uomo contemporaneo che riflette sulla propria Fede.

Laura Sesler


Towards Artificial Intelligence e Verso la singolarità si discostano dall'ormai consolidata produzione di Felice Cremesini. Dov'è il riferimento alla quotidianita? Il tema che parrebbe fantascientifico e che invece è un futuro più che fattibile viene sviluppato in realtà come un problema che assilla i nostri pensieri. Da qui si ritorna perciò al quotidiano, all'occhio attento dell'artista che percepisce con preoccupazione l'evoluzione di un nuovo Adamo e di una nuova Evache possono fondersi in un'unica creatura, androgina, si, ma comunque non più umana.

Salvo Nugnes

L'annuncio profetico dell'appressarsi di una nuova era, quella dell'intelligenza artificiale, di un nuovo Verbo che si fa carne e che non distingue tra generi, viene tracciato sulla tela a urgenti pennellate. Felice Cremesini ci lascia un sogno dai contorni sfocati, uno spazio apocalittico dove esiste solo lo scorrere di un tempo poco favorevole e dove l'uomo, solo corpo, è destinato a tramutarsi in qualcos'altro. Le cromie terrose enfatizzano anco più l'imminenza di una realtà che tocca tutti da vicino, in questa vita e in questo mondo.

Salvo Nugnes

FELICE ADRIANO-pittore

I dipinti di Felice Cremesini si soffermano con paziente osservazione sui dettagli di nature morte e figure umane che, come nelle tele dei grandi maestri del passato, nascondono molteplici valenze simboliche . Una personale sensibilità narrativa , e il possesso di conoscenze pittorico-esecutive, affinate con lo studio delle opere di artisti del Seicento , in cui al virtuosismo tecnico si accompagna la forte espressività data dai contrasti chiaroscurali e dall’uso direzionato della luce in funzione drammatica e “rivelatrice”, costituiscono , unitamente all’ interesse di tipo psicologico e fisionomico nella descrizione dei volti , gli aspetti fondamentali del lavori di Cremesini .

Attraverso un linguaggio figurativo di tipo realistico, i suoi quadri indagano ciò che sta al di là delle apparenze sensibili , e mentre rendono,con una gamma di luminosi colori , la rigogliosa vitalità e bellezza del creato , che nel suo massimo splendore diviene un ineludibile “memento mori”, pongono precise domande sul significato e il valore della vita dell’uomo e del suo desiderio d’Infinito.

Negli oli che rappresentano parabole evangeliche ed episodi della vita di Cristo o di santi vissuti in differenti epoche , le plastiche immagini , sospese in uno spazio senza tempo , superando la dimensione narrativa e la stretta aderenza alla tradizione iconografica , esprimono in modo personale un senso del sacro che affonda le radici nella cultura e nella religione del cristianesimo . Soffermandosi sui composti ma eloquenti gesti e sulla coinvolgente espressività dei volti di due soli personaggi, disposti in primo piano e simbolicamente illuminati da un fascio di luce di valore soprannaturale , l’artista sintetizza il significato religioso della scena , proposta all’osservatore con lo spirito e la sensibilità dell’uomo contemporaneo che riflette sulla propria Fede.

Laura Sesler


Towards Artificial Intelligence e Verso la singolarità si discostano dall'ormai consolidata produzione di Felice Cremesini. Dov'è il riferimento alla quotidianita? Il tema che parrebbe fantascientifico e che invece è un futuro più che fattibile viene sviluppato in realtà come un problema che assilla i nostri pensieri. Da qui si ritorna perciò al quotidiano, all'occhio attento dell'artista che percepisce con preoccupazione l'evoluzione di un nuovo Adamo e di una nuova Evache possono fondersi in un'unica creatura, androgina, si, ma comunque non più umana.

Salvo Nugnes


L'annuncio profetico dell'appressarsi di una nuova era, quella dell'intelligenza artificiale, di un nuovo Verbo che si fa carne e che non distingue tra generi, viene tracciato sulla tela a urgenti pennellate. Felice Cremesini ci lascia un sogno dai contorni sfocati, uno spazio apocalittico dove esiste solo lo scorrere di un tempo poco favorevole e dove l'uomo, solo corpo, è destinato a tramutarsi in qualcos'altro. Le cromie terrose enfatizzano anco più l'imminenza di una realtà che tocca tutti da vicino, in questa vita e in questo mondo.

Salvo Nugnes



© 2015 Tutti i diritti sono riservati all'autore - Privacy Policy