FELICE CREMESINI
Nato a Rovigo, vive e lavora a Padova.
Si appassiona alla pittura fin da ragazzo ricevendo dal padre Guido, apprezzato scultore rodigino, i primi insegnamenti, successivamente approfonditi frequentando lo studio di pittori contemporanei e visitando importanti musei d’arte antica, per conoscere le tecniche proprie del “fare” pittorico.
La sua pittura è volta allo studio della realtà fisica e psicologica dell’uomo, ma anche all’attenta osservazione della natura, che rappresenta, prevalentemente mediante l’uso della tecnica ad olio. Il suo interesse artistico, è rivolto a interpretare la realtà con una sensibilità moderna, sia quando rappresenta la complessità del mondo interiore dell’uomo, mediante il ritratto, sia quando fissa le emozioni suscitate dai colori, delle atmosfere di differenti paesaggi, delle forme degli elementi accostati nella composizione di nature morte.
Inizia ad esporre negli anni Settanta in collettive e concorsi, ottenendo positivi riconoscimenti. Dopo una pausa dalla scena artistica, negli ultimi vent’anni, torna a partecipare a numerose mostre, sia in Italia che in altri paesi europei e negli Stati Uniti.
La personale, organizzata nel 2015 dal Comune di Padova, presso la Galleria Samonà, ha ottenuto un significativo successo.
Le ultime realizzazioni pittoriche di Cremesini approdano, talvolta, in scenari audaci con inquietanti allusioni ai repentini cambiamenti in atto nella nostra società (come lo sviluppo dell’ingegneria genetica, dell’intelligenza artificiale e delle nanotecnologie) altre, rappresentano episodi ipotetici della vita privata di alcuni grandi personaggi che, con il loro genio, hanno contribuito a fare grande il nostro paese.
Si sono interessati, fra gli altri, al suo lavoro:
Francesco Alberoni, Gianni Cudin, Elena Gollini, Renato Manera, Salvo Nugnes, Laura Sesler, Vittorio Sgarbi, Roberto Villa, Girolamo Zampieri.
Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche e nel Santuario di S. Leopoldo a Padova.
Per approfondimenti consultare il sito: www.felicecremesini.com - E’ di scena la luce Indirizzo e-mail: felcrem@hotmail.it